Pindini, orecchini a pendente Sardo, Aggesi, Galluresi in argento 925.
Eleganti e raffinati orecchini con motivi floreali simbolici composti da 4 o 5 elementi ( a seconda che siano pindine piccole o grandi) di cui 4 a pendente.
Primo elemento: MANDORLA bombata sfaccettata a lobo, di 2-3 cm di lunghezza.( Elemento a pendente fisso)
Secondo elemento: FARFALLA con motivi floreali e spirali in filigrana (elemento a pendente mobile)
Terzo elemento: FUSO a lastra bombata sfaccettata lungo da 5 a 6 cm (pendente mobile)
Quarto elemento: FIORELLINO a sei petali (non è presente nelle pindine piccole) motivo molto ricorrente nei monili tipici sardi. (Elemento a pendente mobile)
Quinto elemento: CAMPANELLINO finale (pendente mobile).
Gli orecchini sono realizzati con le tecniche della filigrana, incisione, traforo, lavorazione su lastra e microfusione.
I motivi floreali si ripetono più o meno in tutti i monili di quel periodo (fine '800 primi del '900) questi stupendi orecchini venivano indossati durante le festività o in occasione di cerimonie complete di tutti i pendenti, essendo scomponibili nei giorni restanti veniva indossata solo la mandorla ( elemento fisso a lobo).
Chi possedeva li PINDINI o PINDINE complete di tutti gli elementi a pendente solitamente apparteneva a famiglie molto abbienti, quindi anche i gioielli come gli abiti, in passato, erano elementi distintivi di appartenenza ad un determinato ceto sociale.
Li PINDINI sono orecchini molto versatili e si possono indossare anche come pendente, su una catena, nastrino o cordoncino, oppure anche come mono orecchino. (Catena e cordoncino non in vendita).
La spedizione sarà affidata al corriere approssimativamente in data 16/10/2024 se ordini entro 14 ore e 39 minuti, pagando con carta di credito.